SENZA PENSIERI - Reso garantito fino al 15 gennaio! - Spedizione sopra €49, Reso e Contrassegno GRATIS

SERVIZIO CLIENTI
  • Prezzo

  • Cassa Materiale

  • Collezione

  • Marca

  • Materiale

  • Genere

  • Colore

  • Tipologia

  • Movimento

  • Funzioni

  • ImpermeabilitÓ

  • Pietre / Gemme

VISUALIZZA ALTRI ARTICOLI

Regala un prezioso Natale

Vieni a scoprire le tantissime idee regalo di Natale per lui e per lei, selezionate per te fra gioielli, orologi ed articoli da regalo.

IDEE REGALO PER DONNA
IDEE REGALO PER UOMO
Senza Pensieri!

Reso garantito fino al 15 gennaio

Gli orologi da taschino, un classico sempre attuale

Il segnatempo più comune è oramai l'orologio da polso, segnatempo di precisione con conteggi cronometrici e calcolo dei tempi per utilizzi sportivi, oppure con movimento automatico per un orologio di vero prestigio a discapito della precisione al secondo, che si ha solo con orologi con movimento al quarzo; altrettanto precisi sono gli orologi con movimento ecodrive, i famosi orologi Citizen con movimento a carica luce infinita, essi infatti non hanno bisogno di ricariche elettriche per funzionare, hanno solo necessità della luce del sole. Regalare un orologio da polso non è più un'operazione semplice, vista anche l'entrata sul mercato degli i-watch, mentre regalare un orologio da tasca è più semplice del previsto, dato che chi ama gli orologi da taschino sicuramente non sente la competizione con il prodotto hi-tech di ultima generazione, data la differenza abissale di settore tra i due oggetti.

L'orologio da tasca al quarzo

L'orologio da taschino è un tipo di orologio davvero singolare, spesso si pensa al classico orologio del nonno quando si parla di orologio da tasca, ma in realtà viene spesso regalato anche a persone giovani, ad esempio per una laurea, oppure a un medico. L'orologio da tasca con movimento al quarzo è un orologio adatto a tutti, non è un modello estremamente ricercato o difficoltoso da usare, è un orologio che sa essere moderno e si fa ben volere da una gran fetta di pubblico. Può sembrare scontato ma occorre comunque precisare che la maggior parte dei destinatari del regalo orologio da tasca siano uomini, è infatti abbastanza inusuale regalarlo ad una donna, se non il modello di orologio da infermiera, un piccolo orologio misura pulsazioni, dotato di una piccola spilla, che può essere appeso al camice di lavoro, per essere sempre a portata di mano. L'orologio da tasca misura pulsazioni da infermiere e infermiera è un modello unisex, ed è un bel regalo anche come presente di laurea, o per un traguardo lavorativo. Gli orologi da tasca al quarzo funzionano con la normale pila CR2032 come gli orologi da polso e indicano precisamente il tempo, non hanno bisogno di manutenzione alcuna, se non i tipici accorgimenti che si hanno con un orologio o un oggetto prezioso, è molto importante che non vengano a contatto con acqua, se non nei modelli dove è espressamente consentito, in quanto gli orologi da tasca non sono mai subacquei.

L'orologio da tasca meccanico

Se gli orologi da polso sono meccanici o al quarzo, lo sono anche gli orologi da tasca. La differenza è che gli orologi meccanici da polso possono essere con movimento meccanico a carica automatica, oppure con movimento meccanico a carica manuale. Questo cosa vuol dire? gli orologi meccanici a carica automatica si ricaricano automaticamente grazie al movimento dell'orologio, basta quindi il movimento del poso per tenere attivo il movimento dell'orologio, mentre gli orologi meccanici a carica manuale necessita della carica mediante la rotazione della corona, ed è esattamente in questo modo che funzionano gli orologi da tasca con movimento meccanico a carica manuale. L'orologio meccanico da tasca è il classico orologio del nonno, quell'orologio che nell'immaginario comune ogni nonno al mattino rimette, ruotando la rotellina apposta su di esso, la ruota e la ruota ancora sino a che non lo appoggia all'orecchio e lo sente marciare. L'orologio da tasca meccanico è un orologio di pregio, ed è un regalo davvero speciale. Di solito si regala un orologio da tasca meccanico per una laurea, per un traguardo lavorativo o per una pensione.

Tra gli orologi meccanici automatici di prestigio vi sono gli orologi da tasca Perseo, i famosi orologi delle ferrovie dello stato, in acciaio con pregiato movimento svizzero e meravigliose confezioni d astucci, adatti proprio per un regalo indimenticabile. Anche Tissot realizza dei bellissimi orologi da tasca classici e meccanici, in acciaio e in acciaio dorato, adatti anch'essi per un regalo importante. Gli orologi da tasca Lowell meccanici invece sono più sportivi e decisamente più economici, adatti per un regalo meno formale.

Personalizzazione dell'orologio da tasca, la sua incisione

Un orologio da taschino è un regalo davvero singolare,è sempre più difficile trovare chi lo usa comunemente al posto dell'orologio da polso, e quindi ne possiede magari più di uno,per questo l'orologio da tasca viene solitamente personalizzato con un'incisione, una dedica, un nome o una data, proprio perché è un oggetto davvero singolare e spesso viene regalato per celebrare un momento importante,unico. Si regala un orologio da tasca per una laurea, per una pensionamento, per un traguardo lavorativo, per cui spesso ci viene richiesta l'incisione, che viene fatta sul coperchio dei modelli di orologio a cipolla, detto anche orologio savonnette, o sul retro dei modelli lepine.

Spesso si personalizza con solo la data, oppure la data e le iniziali del proprietario dell'orologio, ma all'interno del coperchio degli orologi da tasca apribili, cioè i modelli detti a cipolla, o in gergo specifico, orologi savonnette. Per la personalizzazione all'interno del coperchio l'orologio necessita di essere smontato per cui i tempi ed i costi possono variare da quelli esposti in fase di acquisto.