Spedizione sopra €49, contrassegno e reso gratuiti!

Ti possiamo aiutare?

Il nostro servizio clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:30

Seleziona la lingua
VISUALIZZA ALTRI ARTICOLI
catene e girocolli in oro

Acquistare online una catena in oro è davvero un’operazione semplice e alla portata di tutti, grazie alla nostra vetrina di catene in oro bianco e giallo è possibile scegliere su internet una catena con ciondolo o una catena senza ciondolo direttamente da pc o smartphone e riceverla gratuitamente a casa. Tutte le catene in oro che sono esposte su Gioielloro sono realizzate in Italia e sono consegnate con certificato di garanzia e autenticità. Ogni catena in oro presente sul nostro store online riporta il marchio di fabbrica ed il timbo del titolo del metallo con cui è realizzata. Le catene in oro ci sono in oro a 18 kt e in oro a 9 kt.

catene in oro a 18 kt vs catene in oro a 9 kt: le differenze

Quale è la differenza principale tra l’oro a 18 kt e l’oro a 9 kt? Le catene in oro a 18 ktsono realizzata con la comune lega dell’oro che si usa solitamente in gioielleria, ovvero nel totale della lega 750 su 1000 parti sono di oro, le restanti 250 su 1000 sono di altri metalli che servono per rendere dura e resistente la lega del metallo finita, in quanto l’oro puro è un metallo di per se molto duttile e morbido, per cui non sarebbe possibile realizzare ne una catena in oro puro, ne un qualsiasi gioiello in oro puro.

Le catene in oro a 9 kt invece contengono 357 parti di oro su 1000, per cui il loro prezzo è decisamente inferiore rispetto alle catene in oro a 18kt. La differenza visibile tra le catene e le collane nelle due diverse leghe è leggerissima, nel caso dell’oro bianco specialmente tra le due leghe non vi sono differenze visive, in quanto l’oro bianco sia a 9 kt che a 18 kt viene rodiato, per cui entrambe le catene in oro bianco appariranno bianche e lucenti allo stesso modo. Per le catene in oro giallo nelle due leghe invece la differenza visiva è minimale, ma c’è. L’oro a 9 kt infatti tende ad essere meno giallo rispetto all’oro a 18 kt, ma la differenza appare palese solo se i due metalli vengono accostati assieme, altrimenti è visivamente poco probabile riconoscere l’oro a 9 kt da quello a 18 kt da un occhio non tecnico o particolarmente esperto. Le catene a 18 kt e a 9 kt hanno la solita capacità di resistenza e la solita durezza.

La scelta della lunghezza della catena

Le catene in oro in vendita su Gioielloro sono proposte nelle classiche lunghezze più richieste, spaziamo infatti da catene da donna o da bambini da 40 cm di lunghezza, lunghezza che rimane a girocollo nella donna adulta, oppure da 45 cm di lunghezza che viene considerata la catena di lunghezza standard sia da uomo che da donna, anche se onestamente da uomo tendiamo a consigliare la catena di lunghezza 50 cm, in quanto più comoda per un uomo. Nella vetrina online si possono trovare anche catene in oro di lunghezze più particolari, come ad esempio catene da 60 cm, 70 cm o addirittura catene in oro da 80 cm, di solito usate per portare con se gioielli da tenere sotto alla maglia, come oggetti di fede o monili strettamente personali, come portafoto o ciondoli riservati. Le catene da 80 cm o di lunghezze fuori standard vengono prodotte con la classica maglia veneziana, di spessore consono alla lunghezza, oppure con la maglia fune, detta anche catena a corda.

Le varie tipologie di catena: veneziana, corda, groumette, traversino e le più fantasiose

La catena con la maglia fune in oro è adatta sia ad una donna che ad un uomo, ed è una maglia molto resistente e luminosa, bellissima per essere indossata anche da sola senza alcun ciondolo. Altra tipologia di catena che viene indossata da sola senza ciondolo è la catena con maglia groumette, detta anche barbazzale, la maglia traversino e la maglia occhio di pernice. Queste ultime catene sono principalmente da uomo, sono maglie belle e lucenti, dal fascino particolare, alcune più classiche ed altre più moderne. La catena da uomo più classica che esiste è senza dubbio la catena a maglia groumette o barbazzale, adatta ad un uomo e ad un ragazzo, è un valido regalo per un ragazzo a comunione o a cresima, ovviamente di lunghezza e spessore consoni al soggetto che la indossa. La catena a maglia traversino è considerata una catena a maglia sempre attuale ma classica, adatta anch’essa ad un ragazzo o ad un uomo, mentre la maglia occhio di pernice è senz’altro una catena davvero particolare e non è apprezzata da tutti, ma chi sa cogliere il fascino della catena occhio di pernice non resterà certo deluso dai modelli in vendita su gioielloro, di eccezionale manifattura italiana e dalla straordinaria finitura che solo i migliori laboratori orafi della nostra penisola sanno conferire. Le catene veneziane invece sono il modello di catena più comune, è la classica catena che spesso si abbina ai ciondoli in oro, è la veneziana la catena più comune, famosa anche per la sua capacità di resistenza, la sua maglia morbida e comoda da indossare. La catena veneziana esiste in una moltitudine di spessori, e di lunghezze, proprio per accontentare le migliaia di richieste che vi sono per questo versatile articolo. Gioielloro presenta online catene veneziane in oro giallo, veneziane in oro bianco e alcune veneziane in oro rosa, di varie misure e spessori. Le catene veneziane più acquistate sono da 45 cm e da 60 cm, sia in oro giallo che in oro bianco, e nella caratura di 18 kt. Tutte le catene ed i girocolli in oro da uomo e da donna in vendita su gioielloro sono consegnati con scatola da gioielleria e certificato di garanzia e autenticità.