Spedizione sopra €49, contrassegno e reso gratuiti!

Ti possiamo aiutare?

Il nostro servizio clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:30

Seleziona la lingua

Guida all'acquisto del diamante

Il diamante è la pietra che da sempre ha affascinato generazioni di donne, è il gioiello più ambito da ragazza e donne di tutto il mondo, grazie alla sua brillantezza, alla sua innata preziosità ed alla sua capacità di riflettere e rifrangere la luce come nessun'altra pietra riesce a fare. Come si sceglie il diamante perfetto ? non esiste il diamante perfetto in assoluto, la scelta del diamante adatto dipende sia dalla destinataria del regalo, che dal gioiello che lo dovrà portare, e non ultimo in termini di importanza, il diamante perfetto dipende dall’occasione del regalo. Per scegliere il diamante perfetto dobbiamo partire dalla destinataria del regalo, è una ragazza, è una donna matura? il diamante viene regalato per quale occasione? Le occasioni più comuni nelle quali si regala un diamante possono essere molteplici, ad esempio un diamante si regala per una laurea, come segno di raggiungimento di un traguardo prezioso, un premio importante per un lungo percorso di studi impegnativo e spesso seminato da difficoltà. Il diamante è il primo regalo veramente prezioso che si può fare ad una bambina, una giovane donna, come regalo per la prima Comunione, a raggiungimento di un percorso di studio, e come ricordo prezioso di un evento molto importante. il diamante è l'icona poi del regalo di fidanzamento perfetto, ogni proposta di matrimonio ha il suo diamante, ogni donna e ragazza sogna sin dalla prima infanzia il momento più romantico, quando il suo principe azzurro le chiederà finalmente la mano, questo momento non può che essere suggellato se non da un diamante, IL Diamante perfetto per il fidanzamento. Il diamante segna anche un anniversario importante, la nascita di un figlio, o un compleanno speciale. Il diamante è un regalo perfetto per un compleanno importante nella vita di una donna, ad esempio il raggiungimento dei 40 anni di età, il fatidico momento in cui una ragazza entra negli “anta”, età che la rendono ormai una signora, con il suo bel diamante a ricordare la festa e la gioia del momento. Il diamante è il regalo perfetto anche per il compimento dei 50 anni di età, un compleanno che difficilmente si dimentica, accompagnato spesso da una bella festa e quindi da un regalo indimenticabile: un diamante.


Il diamante perfetto per la laurea

Il diamante perfetto per una laurea è senza dubbio una pietra che va sui 0.30 carati, di media dimensione quindi, ed è l’ideale regalarlo montato su un anello o su un ciondolo a punto luce. Teniamo ovviamente conto anche dell’età della destinataria di questo regalo, una ragazza che si laurea ha un media 30-35 anni, per cui il gioiello non deve essere troppo impegnativo e serioso, ma neppure un gioiello piccolo ed irrisorio. Quando si decide di regalare un paio di orecchini con diamanti per una laurea si scelgono orecchini a punto luce di medie dimensioni, con una caratura totale circa di 0.20 - 0.30 carati, la caratura è circa la medesima per quando si sceglie di regalare una collana a punto luce con diamante per una laurea, il diamante medio da girocollo da carati 0.20 - 0.30 circa, così come per l’anello: se si sceglie di regalare un anello solitario per una laurea la cartura adatta è quella di 0.20-0.30 carati. Per quanto riguarda il colore e la purezza del diamante di un gioiello da regalare per una laurea questo dipende molto dal budget, diciamo che la caratura è la caratteristica che si va a scegliere per prima, anche perchè è quella più evidente ad un occhio non esperto di diamanti, quindi la grandezza del diamante è la caratteristica che di solito viene presa in considerazione per prima. il colore di un diamante per la laurea è orientativamente perfetto un colore G o F , che sono i colori bianco Top Wesselton, comunemente utilizzati in gioielleria, parliamo dello standard della gioielleria italiana, standard decisamente più elevato rispetto alla gioielleria statunitense, che considera colore base della gioielleria il colore I o H.

Diamante perfetto per una laurea

Il diamante per la proposta di matrimonio

Il regalo perfetto per la proposta di matrimonio è senza dubbio un anello con diamanti, anzi si potrebbe tranquillamente affermare che il migliore regalo di fidanzamento sia l’anello solitario con diamante. Il solitario perfetto per la proposta di matrimonio non è assoluto, anche questo regalo va in base all’età della futura sposa, anche se difficilmente scendiamo sotto i 0.25 carati di peso per il diamante dell’anello di fidanzamento, giusto perchè è e deve essere un regalo importante. Per esempio ad una fidanzata giovane, sotto i 30 anni si regala un anello di fidanzamento a solitario dai 20 ai 29 punti di carato, mentre per una fidanzata più matura possiamo osare con un anello solitario da 0.30 carati e superiore. Uno degli anelli di fidanzamento a solitario con diamante molto particolare e decisamente fuori dagli schemi è il solitario con contorno di diamanti, è quindi un anello solitario che ha incastonati intorno al diamante principale una circonferenza di diamanti più piccoli, questo per conferire maggiore importanza al gioiello, e regalare un anello solitario visivamente molto grande, con un rapporto qualità prezzo decisamente interessante. Per chi può permettersi di non badare a spese l’anello perfetto per la proposta di matrimonio è il solitario con diamanti incastonati sul gambo, un gioiello unico, che darà il filo da torcere ad ogni altro regalo che si possa ricevere, come gioiello e non.

L’anello solitario per la proposta di matrimonio in definitiva dovrà avere una caratura intorno ai 0.30 carati, per il colore e la purezza ci regoliamo in base al budget di cui si dispone. Vista l’importanza del regalo consigliamo un colore almeno F oppure E, ed una purezza Vs o VvS. ovviamente l’anello di fidanzamento perfetto è quello capace di illuminare gli occhi di chi lo riceve, per cui solo chi lo sceglie ha perfettamente l’idea di quello che farà brillare gli occhi della propria amata.

Diamante perfetto per una proposta di matrimonio

Il diamante per l'anniversario

Il regalo dell’anniversario è e rimane un regalo indelebile, un ricordo fisso, romantico e sempre piacevole, per cui il regalo perfetto per l'anniversario è senza dubbio un diamante. Si tiene in considerazione che per anniversario si intenda una ricorrenza importante tra due persone adulte in età matura, per cui il diamante che suggella il momento del festeggiamento dell'anniversario sarà un diamante medio grande. con un budget più alto possiamo sbizzarrirci letteralmente con la scelta di gioielli con diamanti, tra cui anello riviera, anello trilogy, collane con pendente fantasia in diamanti, orecchini a pendente con diamanti, orecchini a cerchio con diamanti oppure il bellissimo bracciale tennis di diamanti, il regalo più ambito da ogni donna.

Restando sul diamante classico, il classico regalo per anniversario ci possiamo concentrare su un gioiello con diamante grande, ad esempio un anello solitario da 0.35 carati ed oltre, ad esempio è bellissimo come regalo di anniversario l’anello solitario da mezzo carato, un regalo decisamente unico ed estremamente prezioso. come anello riviera grande è preferibile scegliere una riviera da 0.60 carati in poi, il top come regalo di anniversario è la riviera da un carato, che rientra nelle riviere grandi, ed è un gioiello senza eguali. Come regalo di anniversario di matrimonio è ideale anche una parure di gioielli classici con diamanti, magari possiamo tenerci più bassi con le carature singole, per avere un regalo complessivo di grande effetto, e che possa essere indossato con più semplicità e discrezione.

Diamante perfetto per un anniversario

Il diamante per il compleanno

Il compleanno è sempre un momento speciale, da ricordare e da condividere con chi si ama. Per questo regalare un diamante per il compleanno è sempre un bellissimo gesto, ed un regalo decisamente indimenticabile. Il diamante che si regala per un compleanno non è assolutamente semplice, e va scelto secondo dei parametri molto variabili: il primo aspetto che si tiene in conto quando si regala un diamante per il compleanno è l’età della destinataria del regalo, infatti l’età della persona che riceve il diamante come regalo di compleanno influisce significativamente sulla scelta da fare. ad una ragazza che compie meno di 30 anni si può regalare per il compleanno un anello solitario piccolo oppure un anello trilogy piccolo, per un regalo che si indossi senza troppi impegni e fronzoli, rientrano nella descrizione di anello solitario piccolo tutti quei solitari che abbiano un diamante di caratura compresa tra gli 0.05 carati e gli 0.12 carati. come anelli trilogy sono da considerare anelli trilogy piccoli tutti quegli anelli a tre diamanti di caratura totale compresa tra gli 0.05 carati e 0.15 carati circa. L’anello a trilogy ideale come regalo per una ragazza giovane è il trilogy sfalsato, gioiello moderno e accattivante, che riesce a sembrare molto più importante ma al tempo stesso giovanile e sbarazzino. Come girocollo con diamanti per una ragazza giovane, si intende sempre una ragazza che compia meno di 30 anni è bellissimo il ciondolo punto luce piccolo, per cui di una caratura compresa tra 0.08 carati e 0.19 carati, oppure un ciondolo trilogy piccolo, anche lui di caratura compresa tra gli 0.05 carati e gli 0.15, come per l'anello trilogy. Gli orecchini con diamanti sono un bel regalo di compleanno per una ragazza giovane, solitamente vengono scelti degli orecchini a punto luce, per la loro praticità e la loro versatilità, qui la dimensione è molto soggettiva, si può scegliere da una caratura di 0.08 carati a 0.20 carati totali, a seconda dei gusti della ragazza e di cosa è abituata a indossare. Si tende a regalare sempre qualcosa di comodo, per andare sul sicuro, visto che gli orecchini a differenza degli anelli o delle collane si tolgono meno spesso.

Per il compleanno di una donna più matura, si intende quindi il compleanno festeggiato tra i 30 e i 60 anni il regalo è davvero più complesso, perché qui entra in gioco la personalità di chi riceve il regalo. Ci sono donne che preferiscono un gioiello più piccolo e pratico, e allora ci possiamo tranquillamente fidare della guida alla scelta di un diamante per una ragazza di 30 anni, oppure c’è chi preferisce un regalo più impegnativo e costoso.

Tra i gioielli con diamanti grandi rientrano tutti quegli anelli a solitario con caratura superiore ai 0.35 carati: per cui è considerato un anello solitario grande il solitario da mezzo carato, la cui caratura corrisponde a 0.50 carati. I trilogy grandi invece sono tutti quegli anelli trilogy che abbiano una caratura pari o superiore a 0.75 carati, che quindi si avvicinano al carato totale di peso. per l’anello riviera invece viene considerata un anello riviera grande quando ci avviciniamo al carato totale, quindi ad una riviera di almeno 0.90 carati.

Regalare una collana con diamante ad una signora è più semplice che regalarle un anello, la collana infatti è un gioiello meno personale, e con un girocollo a puntoluce da 0.40 carati la sorpresa e la massima soddisfazione è assicurata. Tra le collane a puntoluce considerate medio grandi sono da considerare quelle la cui caratura supera i 0.30 carati, per cui un diamante da 0.40 carati sarà decisamente perfetto come regalo per una signora che ama il diamante e lo indossa con la massima disinvoltura.

regalare un paio di orecchini con diamanti invece è una scelta molto difficile, spesso si accompagna la destinataria del regalo in gioielleria e lo si fa scegliere a lei stessa, da qui nasce l’esigenza per la massima utilità delle Gift Card di gioielleria, un regalo sempre più in voga, per andare sempre sul sicuro, e perchè no… per permettere a chi si ama di poter scegliere liberamente il proprio regalo, affinchè sia decisamente perfetto. Se si desidera regalare un paio di orecchini con diamanti ad una signora matura si consiglia di tener conto degli orecchini che indossa abitualmente , per capire la sostanza del lobo e non regalare un paio di orecchini che possano arrecare fastidio o addirittura essere pesanti e creare un effetto poco gradevole al lobo dell’orecchio. Diciamo che anche qui per stare sul sicuro possiamo regalare ad una signora matura un bel paio di orecchini a punto luce con diamanti di medie dimensioni, si parla quindi di orecchini con diamanti per una caratura totale di 0.30 carati circa. Se poi sui desidera un regalo più importante possiamo azzardare ad orecchini con diamanti per una caratura totale di mezzo carato, tenendo conto che vengono considerati orecchini a punto luce grandi tutti gli orecchini la cui caratura totale supera gli 0.60 carati.

Diamante perfetto per un compleanno

Il diamante per la prima Comunione

Regalare un diamante per la Prima Comunione è sempre più in voga, anche perchè è un regalo estremamente versatile, infatti il diamante in blister fa una bella figura al momento dell'apertura del regalo, e poi potrà essere montato in futuro su un gioiello, il gioiello che sceglierà chi ha ricevuto in regalo il diamante in blister. il diamante perfetto come regalo per la prima Comunione è un diamante in blister da almeno 0.10 carati, in modo che poi la ragazza potrà indossarlo magari come ciondolo o come anello. Il regalo per la Comunione per eccellenza è il diamante in blister, poiché rappresenta perfettamente il simbolo della preziosità della scelta che si sta facendo, nel cammino della fede religiosa, è appunto la scelta di seguire una fede, che si porterà sempre con sé, come il diamante ricevuto in dono, si trasformerà in un gioiello, un bene ancor più prezioso quindi, per essere sempre al suo fianco, nella vita e come ricordo di un giorno speciale.

Diamante perfetto per la prima comunione

La nostra guida alla scelta del diamante perfetto è frutto di un’attenta analisi al mercato della gioielleria al dettaglio, è nata dalla nostra esperienza di oltre 40 anni nel settore della gioielleria, e di vendita al pubblico di regali preziosi. Tutti i nostri consigli e suggerimenti sono nati del nostro Staff, sempre attento e presente in negozio, in continuo contatto con il pubblico, un pubblico sempre in continua evoluzione e movimento, un pubblico dato da differenti fasce di età e di realtà economiche differenti, per dare un quadro complessivo sulla scelta del diamante perfetto in ogni occasione.

 

BLACK FRIDAY

SCONTI SU GIOIELLI E OROLOGI FINO AL 50%

LE OFFERTE SCADONO FRA

ACQUISTA ORA