Spedizione sempre gratuita sopra €49, contrassegno e reso gratuiti!

Guida all’acquisto dell’orologio

La misura dell’orologio

Uno dei criteri principali nella scelta di un orologio da polso è senza dubbio la misura della sua cassa, elemento principale e maggiormente visibile del segnatempo da polso. La cassa dell’orologio si misura con il diametro esterno, senza tener conto dell’ingombro della corona di regolazione e degli eventuali pulsanti del cronografo, nel caso di una cassa rettangolare o quadrata la misura comprende i lati più esterni della cassa, in maniera orizzontale e verticale rispetto al polso, anche qui escludendo dalla misurazione la corona di regolazione ed i pulsanti del cronografo.

Scelta dell’orologio da uomo

Come orologio da uomo si intende un orologio che ha cassa di diametro compreso tra i 38 e i 42-45 mm , partendo dal presupposto che un polso standard di un uomo misura circa 6 cm, per cui si è soliti scegliere una misura compresa tra quelle sopra elencate. Niente toglie tuttavia di scegliere un orologio da polso da uomo più piccolo di 38 mm, magari per chi lo porta spesso per lavoro, e deve avere un orologio da lavoro poco ingombrante e leggero, oppure per chi ha necessità di avere un orologio leggero che magari riamane sotto la manica, per questi casi è magari consigliato un orologio da uomo piccolo.

Il gusto maschile in fatto di orologi ha la tendenza a prediligere, negli ultimi anni, una cassa sempre più grande, siamo passati infatti da una cassa standard di 40 mm come media nella moda del 2010, fino ad una cassa media da uomo di 42 mm.

L’orologio da uomo è sempre più un vero e proprio monile, un accessorio estetico da sfoggiare e da ammirare, per questo assolutamente di gusto personale e da scegliere e indossare in base alle occasioni e situazioni. Si può quindi affermare che in media l’orologio da uomo ha una cassa di diametro compresa tra i 38 e i 42 mm di diametro, solo in rari casi scendiamo sotto o saliamo sopra queste misure.

Scelta dell’orologio da donna

Per la donna la scelta dell’orologio è più complessa e articolata, grazie alla varietà di gusti ed esigenze della donna. Partiamo dal presupposto che il polso medio di una donna misura 5 cm di larghezza, gli orologi , quindi uno spettro di misure decisamente più ampio. Un orologio da donna piccolo viene così chiamato quando il suo diametro è compreso tra i 25 mm ed i 28 mm di diametro; mentre un orologio da donna medio in genere è della misura di 30-32-34 mm di diametro, l’orologio da donna grande invece è considerato quel segnatempo femminile dal diametro di 36-38 mm.

Anche per i gusto femminile in caso di orologi da polso la tendenza predilige sempre più modelli grandi, per cui non è assolutamente sbagliato ne raro trovare orologi da donna con cassa oltre i 38 mm di diametro. Un orologio da donna definito Lady è un orologio femminile con cassa piccola, intorno ai 25 mm di diametro e più piccola, ed è un vero pe proprio gioiello segnatempo da donna, elegante e meraviglioso per una cerimonia o un’occasione speciale.

Un orologio sportivo da donna ha in media la cassa di 36 mm e 38 mm di diametro, ma possono essere scelti anche orologi più maschili come orologio sportivo da donna, ad esempio un bell’orologio sportivo da 40 mm può essere perfetto e di grande impatto sul polso di una donna, a prescindere sempre da suo gusto, da suo look e dalle sue esigenze. Viene definito femminile quel segnatempo che ha cassa dai 25 ai 38 mm, ma come anticipato niente assolutamente vieta di indossare un orologio più grande, che anzi, è sempre più la ricerca e la tendenza del momento.

Scelta dell’orologio da bambini

Per un bambino o per una bambina l’orologio è piu che altro uno strumento di lettura e di apprendimento del tempo, è quindi un concetto decisamente distante dall’orologio per adulti, per questo esistono modelli con quadrante chiaro ed esplicativo, l’orologio da bambino deve essere comodo e si deve portare sempre durante la giornata e durante le attività sportive, per cui solitamente un orologio da bambino da una cassa di diametro di 30 mm.

Un bambino che sa già leggere l’ora analogica può scegliere addirittura un modello da persona adulta, così da indossare un orologio per moda e tendenza, ma consigliamo sempre di non salire sopra i 35 mm come scelta per la dimensione della cassa di un orologio da bambino o da bambina, sempre tenendo conto della corporatura del bambino.

Si può dire che non esiste in assoluto un orologio da donna o un orologio da uomo in base alla sua misura, in quanto questa è una scelta del tutto personale, si può dire che solitamente vengono considerati orologi maschili quelli la cui casa misura oltre i 38 mm, mentre sono considerati orologi femminili i modelli di orologio con cassa inferiore, ma è una scelta del tutto soggettiva e personale, ognuno è libero di scegliere i modello di orologio da polso che più si addice alla propria personalità, alla propria corporatura, al proprio stile di vita e all’occasione per cui ha scelto di indossare un orologi da polso.

 
Ti possiamo aiutare?

Il nostro servizio clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:30

Seleziona la lingua
Versione italiana English version